Termini & Condizioni

 

 

1. Definizioni utilizzate nel documento

  • - La farfalla e il girasole: è la società di distribuzione dei prodotti scelti da La farfalla e il girasole con sede legale in Via Giuseppe Bagnera 45/47 Roma – Italia - P. IVA 12448041009,
  • - lafarfallaeilgirasole.it: contiene il negozio virtuale accessibile tramite l'URL http://www.lafarfallaeilgirasole.it/ , attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.
  • - Condizioni Generali: sono le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate su lafarfallaeilgirasole.it.
  • - Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso lafarfallaeilgirasole.it, accettando le Condizioni Generali.
  • - Parti: La farfalla e il girasole e il Cliente, congiuntamente.
  • - Contratti di Compravendita: i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell'art. 3. che segue, tra La farfalla e il girasole e i Clienti attraverso lafarfallaeilgirasole.it.
  • - Prodotti: i prodotti pubblicati su lafarfallaeilgirasole.it che potranno costituire oggetto di futuro Contratto di compravendita.
  • - Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato su lafarfallaeilgirasole.it in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
  • - Ordine: l'ordine di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all'art. 6 che segue.
  • - Conferma d'Ordine: il messaggio e-mail attraverso il quale La farfalla e il girasole comunica ai Clienti l'accettazione dell' Ordine.

 

2. Oggetto

2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita costituendone parte essenziale ed integrante.

2.2 La farfalla e il girasole si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che a ciascun Contratto di Compravendita si intenderanno applicabili quelle pubblicate su lafarfallaeilgirasole.it al momento dell'invio del relativo Ordine da parte del Cliente.

2.3 In caso di contrasto tra le norme di cui alle Condizioni Generali con eventuali altre norme specifiche relative al Contratto di Compravendita sempre che pubblicate su lafarfallaeilgirasole.it, troveranno applicazione queste ultime.

 3. Conclusione del Contratto di Compravendita

3.1 La farfalla e il girasole si impegna a inviare al Cliente la Conferma d'Ordine dopo il ricevimento del relativo Ordine da parte dei Cliente.

3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d'Ordine, indipendentemente dalla sua effettiva conoscenza (fermo restando il diritto di recesso di cui all'art. 9, nelle ipotesi ivi previste). Qualora il Cliente non riceva la Conferma d'Ordine entro il termine indicato all'art. 3.1, ciò dovrà intendersi quale silenzio rifiuto e pertanto il relativo Ordine dovrà considerarsi rifiutato da La farfalla e il girasole e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.

3.3 Con l'invio dell'Ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all'art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute su lafarfallaeilgirasole.it, anche richiamate tramite link.

3.4 Ciascun Ordine sarà archiviato presso la banca dati di lafarfallaeilgirasole.it, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 ("Privacy") e sarà accessibile contattando La farfalla e il girasole ai riferimenti di cui all'art. 16.

 4. Disponibilità dei Prodotti

4.1 La tipologia di Prodotti pubblicati su lafarfallaeilgirasole.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per La farfalla e il girasole nei confronti dei Clienti.

4.2 I Prodotti indicati come "esauriti" non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell'invio dell'Ordine da parte di un Cliente, La farfalla e il girasole, fermo restando quanto previsto all'art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una eventuale nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell'Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l'Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione da La farfalla e il girasole (fermo restando il diritto di recesso di cui all'art. 9, nelle ipotesi ivi previste) inviando un messaggio e-mail all'indirizzo specificato all'art. 16. In questo caso La farfalla e il girasolesi impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.

4.3 La farfalla e il girasole si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità di alcuni Prodotti pubblicati su lafarfallaeilgirasole.it.

 5. Prezzo e costi di spedizione; imposte

5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato su lafarfallaeilgirasole.it al momento dell'invio di ciascun Ordine da parte dei rispettivi Clienti.

5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %).

5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Il Cliente è quindi tenuto a corrispondere a La farfalla e il girasole un contributo per i costi di spedizione variabile a seconda del peso totale dei Prodotti da consegnare.

5.4 Il contributo previsto al paragrafo che precede sarà comunque indicato, separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto su lafarfallaeilgirasole.it sì che il Cliente lo conosca prima dell'invio dell'eventuale relativo Ordine e sarà pagato dal Cliente, in caso di conclusione del Contratto di Compravendita unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all'art. 7.

 6. Modalità di invio degli Ordini

6.1 Per poter effettuare gli Ordini su lafarfallaeilgirasole.it il Cliente si deve registrare attraverso l'inserimento nell'apposita sezione di tutti i dati ivi richiesti come "obbligatori".

6.2 Il Cliente potrà acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione di lafarfallaeilgirasole.it a ciò dedicata e inserendoli nel "carrello". Qualora i Prodotti che il Cliente intenda acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su "aggiungi altri prodotti". Completata la scelta dei Prodotti, il Cliente dovrà, se non vi avesse già provveduto in precedenza, procedere all'inserimento dei propri dati come da art. 6.1 e successivamente procedere con l’acquisto. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i, il Cliente dovrà scegliere la modalità di pagamento di cui all'art. 7. Scelta la modalità di pagamento, il Cliente potrà procedere all'invio dell'Ordine.

 7. Modalità di pagamento

7.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all'art. 5 attraverso bonifico bancario o Paypal. La farfalla e il girasole si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati su lafarfallaeilgirasole.it al momento dell'invio degli Ordini da parte dei rispettivi Clienti.

7.2 In caso di pagamento con Paypal, al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di Paypal.com. Su tale sito Web, il Cliente potrà completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all'art. 5.

7.3 La farfalla e il girasole invierà via e-mail ai Clienti con partita IVA regolare ricevuta fiscale (a fronte della fornitura completa dei dati societari). Ai fini dell'emissione della ricevuta fiscale, faranno fede le informazioni ivi fornite dal Cliente: nessuna variazione della ricevuta fiscale sarà possibile dopo la sua emissione da parte di La farfalla e il girasole.

7.4 Le informazioni ricevute da La farfalla e il girasole, in forza del presente articolo 7, saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 9. da parte dei Clienti.

 8. Spedizione e tempi di consegna dei Prodotti

8.1 Per "spedizione" dei Prodotti da parte di La farfalla e il girasole si intende, ai sensi del presente regolamento contrattuale, la consegna degli stessi al corriere. Dal momento in cui avrà ricevuto comunicazione del pagamento effettuato, La farfalla e il girasole si impegna a spedire i Prodotti rispettando i seguenti tempi: (i) nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all'art. 4.): entro 5 giorni lavorativi; (ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all'art. 4.2): entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili presso La farfalla e il girasole, fermo restando il diritto del Cliente di ritirare l'Ordine ai sensi del medesimo art. 4.2.

8.2 La farfalla e il girasole garantisce la spedizione dei Prodotti tramite corriere espresso. I Prodotti sono spediti da La farfalla e il girasole, e consegnati dal Corriere, all'indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all'art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell'invio dell'Ordine.

8.3 Ai sensi di legge, La farfalla e il girasole perfezionerà la consegna dei Prodotti nel momento della loro rispettiva consegna al Corriere, ma farà tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti ai sensi degli artt. 8.1 e 8.2 siano consegnati dal corriere entro i termini dallo stesso previsti. I termini di consegna di cui all'art. 8.1, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti per La farfalla e il girasole che non potrà comunque essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

8.4 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all'indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d'Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del Corriere sia per numero che per tipologia; (ii) l'imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

8.5 Qualsiasi danno all'imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dal Cliente mediante l'apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del Corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del Corriere senza alcuna contestazione, il Cliente non potrà più sollevare alcuna contestazione a La farfalla e il girasole con riferimento al Prodotto consegnato.

8.6 I Prodotti possono essere consegnati dal Corriere solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l'avvenuta consegna. Il Corriere non effettua consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

 9. Diritto di recesso

9.1 Qualora i Clienti siano "consumatori" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a La farfalla e il girasole una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all'indirizzo di cui all'art. 16., contenente:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
(ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.

9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.:
(i) i Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 7 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1;
(ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti;
(iii) La farfalla e il girasole si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che:
- i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;
- sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro;
- siano restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano integri;
- i Prodotti non siano stati utilizzati;
(iv) La farfalla e il girasole comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).

9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.

 10. Vizi / difformità dei Prodotti

Ai Clienti "consumatori" (come definiti all'art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all'art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall'art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.

 11. Privacy

Il titolare dei trattamenti dei dati raccolti tramite lafarfallaeilgirasole.it è La farfalla e il girasole che dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche.
I responsabili del trattamento dei dati dei clienti sono i seguenti:

  • - Paypal, o l’Istituto bancario in quanto gestori dei sistemi di pagamento online; 
  • - Corriere espresso che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di spedizione, consegna e restituzione dei prodotti acquistati su 1472.it;
  • - Aruba  per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi di gestione e di manutenzione dei server di lafarfallaeilgirasole.it.

 

12. Errori e/o inesattezze su lafarfallaeilgirasole.it

12.1 La farfalla e il girasole si impegna a verificare costantemente lafarfallaeilgirasole.it al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che lafarfallaeilgirasole.it contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.

12.2 La farfalla e il girasole si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute su lafarfallaeilgirasole.it anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

 13. Proprietà Intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi a lafarfallaeilgirasole.it (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di La farfalla e il girasole. lafarfallaeilgirasole.it e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di La farfalla e il girasole.

 14. Legge applicabile

14.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

14.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Roma (RM), ove non diversamente disposto in forma imperativa dalla legge.

 15. Contatti

Per ulteriori informazioni e assistenza su lafarfallaeilgirasole.it o sulle modalità di acquisto su lafarfallaeilgirasole.it o sui Contratti di Compravendita, i Clienti possono contattare La farfalla e il girasole tramite l'indirizzo email info@lafarfallaeilgirasole.it, oppure a mezzo lettera all'indirizzo: La farfalla e il girasole, Via Giuseppe Bagnera, 45/47, - 00146 Roma (RM).